Cittadini residenti in Liguria!

Vogliamo salvare il nostro servizio sanitario pubblico dalla privatizzazione che la regione e il governo nazionale stanno portando avanti.

Siamo impegnati quindi a chiedere con forza più personale (medici, infermieri e tecnici), meno liste d’attesa e più medicina territoriale. Firma anche tu!

FIRMA

LA PETIZIONE

Al Presidente della Gunta Regionale Liguria Giovanni Toti
All’Assessore alla Sanità Angelo Gratarola
I sottoscritti cittadini, residenti nei Comuni della Regione Liguria,

Rivolgono la seguente PETIZIONE di modifica del Piano Socio Sanitario Regionale della Liguria 2023-2025 secondo le otto proposte sottoelencate:

1. Prevedere un piano straordinario ed urgente di assunzioni a tempo indeterminato delle diverse professioni sanitarie necessarie
2. Assicurare lo snellimento delle LISTE di ATTESA per prenotazioni degli esami diagnostici anche attraverso il rinnovo e l’incremento di tecnologie diagnostiche e la prenotazione diretta degli esami da parte della Struttura che le ha prescritte;
3. Potenziare la MEDICINA TERRITORIALE con assunzioni (con fondi a parte) di personale medico-sanitario adeguato ai bisogni della cittadinanza.
4. Implementare i Dipartimenti di PREVENZIONE e istituire a titolo sperimentale un primo nucleo di Medici Sentinella per l’Ambiente.
5. Potenziare e rilanciare la Medicina di genere: rilancio dei consultori e garantire l’applicazione L. 194 ,difendere la presenza sui Territori dei PUNTI NASCITA.
6. Rendere accessibile e trasparente la GESTIONE dei FONDI del PNRR assegnati alla Regione privilegiando la ristrutturazione di strutture ospedaliere esistenti, prima della costruzione di nuove strutture, e pianificando preventivamente l’impiego del personale che verrà assunto.
7. impegno a non accorpare, chiudere, smobilitare e diminuire alcuno dei PRESIDI OSPEDALIERI e AMBULATORIALI prima del termine della costruzione di nuove strutture che si vogliono realizzare.
8. Raggiungere il pieno funzionamento del Fascicolo Sanitario Elettronico (già esistente ma non conosciuto e diffuso tra gli utenti) attraverso l’uso di piattaforma digitali interconnessa con altre a livello nazionale.

I sottoscrittori con la medesima firma con cui aderiscono alla petizione autocertificano contestualmente anche i dati relativi a cittadinanza, nascita e residenza.

Firma anche tu

Puoi firmare solo se sei ligure